“La fase critica è ormai alle spalle, c’è una rinnovata voglia di ripartire anche sul fronte degli eventi”. Andrea Menculini, Responsabile Vendite Italia di ISA, leader mondiale nel settore dell’arredamento per locali pubblici, delle vetrine e degli armadi refrigerati per gelateria e pasticceria, scruta l’orizzonte e si lascia andare ad un cauto ottimismo.
“Le attività legate ai bar e alle pasticcerie, e in particolare al gelato, stanno viaggiando a buoni ritmi, grazie anche agli aiuti e agli incentivi dedicati a questo settore. Ci stiamo mettendo progressivamente in carreggiata e siamo convinti che, ben presto, saremo a pieno regime”.
Menculini sottolinea, in particolare, la ritrovata volontà di condivisione. “Il ritorno degli eventi, nel rispetto naturalmente di tutte le indicazioni e le disposizioni anti-Covid, è un segnale molto positivo. La gente sta superando la paura, e questo non può che farci guardare al futuro con ottimismo”.
Il Direttore Vendite Italia di ISA torna per un attimo con la mente al primo lockdown. “Il settore del gelato si era praticamente fermato. Ci siamo trovati a fronteggiare una situazione assolutamente imprevista e complicatissima. Siamo andati avanti – racconta – grazie alla grande distribuzione e agli esercizi di prossimità, tra le poche attività a restare aperte anche nei primi mesi della pandemia”.
Lo scenario, negli ultimi mesi, è decisamente cambiato, e anche i numeri cominciano a sorridere al settore del food. “In questa fase stiamo registrando più di una difficoltà soprattutto nella gestione delle materie prime, sia in termini di costi di approvvigionamento, come noto molto più alti, che di tempi di consegna, non ancora allineati alle nostre esigenze. Un doppio freno che non ci consente di essere incisivi come prima: se non viviamo alla giornata, alla settimana sicuramente sì.
E questo è un peccato perché gli ordinativi, da un punto di vista strettamente numerico, sono tornati praticamente quelli di due anni fa. Siamo però convinti – conclude Menculini – che siamo davvero agli ultimi tornanti di questa lunga salita: la ripresa è già iniziata e, dietro l’angolo, ci aspetta una lunga stagione di crescita e sviluppo”.