“La nostra azienda punta da sempre sulla produzione di macchine per il settore Horeca e, soprattutto, per la lavorazione delle carni. Una scelta che, in questa fase di emergenza, ci ha consentito di limitare i danni”. Se infatti la pandemia Covid ha in buona parte bloccato la catena Horeca, supermercati, macellerie e alimentari hanno continuato a lavorare, più o meno regolarmente, consentendo così a La Felsinea, una delle prime ditte produttrici di macchine professionali per la lavorazione degli alimenti nate in Italia, di arginare la crisi e guardare con cauto ottimismo al futuro.
Simone Alessio, responsabile vendite de La Felsinea, si sofferma sulle ultime novità progettate e realizzate per rispondere al meglio ai nuovi bisogni emersi dal mercato nel corso di questi lunghi mesi di emergenza sanitaria. “La nostra azienda – precisa – ha proposto una linea specifica dedicata alla sanificazione, che va dagli sterilizzatori fino ai generatori di ozono, dai dispenser ai pannelli protettivi. Una scelta direttamente collegata alla crescente e sempre più diffusa esigenza di igiene e sicurezza. Il riscontro è stato molto positivo su tutto il territorio nazionale”. Una linea commercialmente condivisa da Pietro Chinelli, storico riferimento per La Felsinea sulla Campania. “Ha iniziato con noi da monomandatario. Il rapporto esclusivo gli ha consentito di conoscere molto bene la nostra realtà diventando negli anni un punto di riferimento fondamentale. I risultati, poi, parlano da soli: la Campania è ancora oggi, la regione italiana dove fatturiamo di più. Questo è un dato che fotografa alla perfezione il suo impegno e il lavoro portato avanti in circa venti anni di collaborazione”.
Chinelli ha operato sempre in maniera molto trasversale, toccando cioè tutti i settori nei quali è presente il marchio Felsinea. “La nostra azienda – aggiunge Simone – si avvale della collaborazione di rivenditori specializzati e focalizzati sui diversi settori del nostro core business, dai bar, alle pizzerie fino alle attività incentrate sulla lavorazione della carne. In Campania proponiamo tutta la nostra gamma, questo ha consentito a Chinelli di muoversi su tutti i settori”
Nata a Bologna nel 1933, La Felsinea ha oggi sede a Piazzola sul Brenta a pochi chilometri da Padova, in una moderna struttura produttiva dove si realizzano attrezzature ad alto contenuto tecnologico destinate al mondo della ristorazione, dei bar, delle pizzerie, della distribuzione alimentare, della macelleria e della lavorazione della carne. Ampia e innovativa anche la proposta relativa al campo delle macchine per la cucina professionale e la ristorazione.