Il gelato artigianale conquista gli chef stellati. E’ ormai sempre più frequente trovare nei menu dell’alta ristorazione gelato artigianale di assoluta qualità. La crescente richiesta della clientela ha infatti spinto progressivamente gli chef a guardare con sempre maggiore attenzione al fresco e delizioso dessert.
Una riconversione sotto certi aspetti semplice, se si pensa che le logiche e i tempi di produzione all’interno delle cucine dei ristoranti sono differenti rispetto a quanto accade nei laboratori di gelateria. A differenza delle gelaterie tradizionali, non c’è infatti l’esigenza di preparare a ciclo continuo un numero elevato di gusti da proporre alla clientela. Lo chef può esaltare le proprie capacità e abbinare gusti particolari, sperimentando e a volte azzardando accostamenti estremi, non sempre proponibili in gelateria.
Senza contare che il gelato, proprio nell’alta ristorazione, può essere valorizzato non solo come dolce, ma anche come prodotto da proporre in accompagnamento a varie portate.
Carpigiani, come al solito, è in pole position con diverse macchine che garantiscono gelato artigianale di assoluta qualità in pochissimo tempo. E’ il caso, ad esempio, di “ Freeze&Go”, una macchina che, in soli 5 minuti, produce autentico e freschissimo gelato artigianale, pronto per essere servito.
“Freeze&Go” pesa meno di 40kg e condensa tutta la tecnologia Carpigiani in 29 centimetri di larghezza, 55 di profondità e 54 d’altezza. Numeri che ne fanno un mantecatore elegante e maneggevole, facile da collocare in cucina. Un ulteriore punto di forza per una macchina che, come facilmente prevedibile, ha conquistato immediatamente chef e ristoratori.
Le prestazioni sono, in termini di qualità, spatolabilità e lavorabilità del gelato finito, quelle di una macchina da laboratorio di gelateria. Semplicissimo il funzionamento: basta versare nella tazza la miscela refrigerata, premere il bottone d’avvio e, dopo 5 minuti, un segnale acustico avviserà che il gelato è pronto.
Una menzione la merita anche “Ready”, la nuova macchina di Carpigiani che miscela, riscalda e manteca il gelato in un unico cilindro. Grazie ai diversi programmi e ad un sistema che permette di pastorizzare, maturare e poi mantecare, si possono effettuare ricette classiche con miscele liquide e in pasta o sperimentazioni di nuove ricette che amplino l’offerta sorprendendo i clienti.
Anche in questo caso i tempi di lavorazione e produzione sono molto brevi: il gelato potrà essere fatto rapidamente davanti ai propri clienti minimizzando gli oneri di conservazione. Una golosa e piacevolissima opportunità che ha trovato rapidamente posto anche nei menu dei ristoranti stellati.
Related Posts
D’Orsi: Pastochef prezioso alleato per i nostri dolci migliori
“Le macchine Carpigiani sono una garanzia assoluta. L’anno scorso abbiamo comprato una Pastochef da 32 litri, in...
Il gelato artigianale by Carpigiani conquista i clienti de “Lo Stuzzichino” della famiglia De Gregorio
“I sorbetti e i gelati sono diventati in pochissimo tempo un nostro punto di forza, sono richiestissimi e molto...
Rocco Paolella sceglie Carpigiani per la nuova gelateria: una garanzia per i nostri clienti
“Quando abbiamo deciso di aprire la gelateria non abbiamo avuto dubbi sull’azienda alla quale rivolgerci per le...