“Il gelato artigianale fa parte della nostra cultura, delle nostre tradizioni. In altre parti del mondo solo di recente sta passando il messaggio che il nostro gelato è qualcosa di diverso dall’ice cream. Diffondere la cultura del buon gelato artigianale all’italiana è la nostra mission”.
Matteo Andreola, sales manager Italia per il gruppo Carpigiani, leader nella realizzazione di macchine per la produzione di gelato artigianale, esalta la qualità delle produzioni artigianali, sempre più richieste, non più solo in estate o in primavera. “Negli ultimi anni il numero di gelaterie che offrono un prodotto di qualità è cresciuto, in linea con una richiesta di consumo in aumento anche durante i mesi autunnali e invernali. E’ chiaro che non può essere così ovunque, perché ci sono posti dove le gelaterie sono di fatto strettamente collegate ai flussi turistici. Ma il trend è questo e non possiamo che esserne soddisfatti perché il buon gelato artigianale – precisa Andreola – è un alimento sano, con proprietà nutritive importanti”.
Sembra che il gelato artigianale stia facendo progressivamente breccia anche nell’alta ristorazione.
Sì, è così, grazie soprattutto all’interessamento di chef di alto livello che vogliono saperne di più di questo prodotto, spesso poco valorizzato in ristorazione. Le logiche produttive e i tempi di produzione all’interno delle cucine dei ristoranti sono differenti rispetto a quanto accade nei laboratori di gelateria. Non c’è l’esigenza di preparare un certo numeri di gusti da proporre alla clientela come accade inevitabilmente in una gelateria tradizionale. Conta essenzialmente il gusto. E in questo contesto lo chef può esaltare le proprie capacità di abbinare gusti particolari, sperimentando e a volte azzardando accostamenti estremi, non certo proponibili in gelateria.
Anche nei ristoranti il gelato resta essenzialmente un dolce?
No, assolutamente. Il gelato, proprio nell’alta ristorazione, può essere valorizzato molto, non solo come dolce, ma anche come prodotto da proporre in accompagnamento a varie portate. Un dato è certo: gli chef sono molto attenti e interessati al gelato e alle varie sperimentazioni possibili. Basti pensare al Mirazur di Mauro Colagreco, recentemente votato come il miglior ristorante del mondo. Nel menu di questo ristorante, proprio a conferma della crescente attenzione della ristorazione di qualità, c’è anche il gelato artigianale, prodotto ovviamente con una nostra macchina.
Nell’ampia offerta di macchine per gelato, Carpigiani ha anche delle proposte specifiche per i ristoranti?
Abbiamo presentato di recente “Freeze & Go”, un mantecatore da banco che in 55 centimetri racchiude la potenza e l’affidabilità della tecnologia Carpigiani. E’ una macchina facile da usare e da pulire, che può mantecare piccole quantità di gelato, fino a cinque porzioni, in pochi minuti. In questo modo si eviteranno sprechi e il gelato sarà sempre fresco e pronto a soddisfare le richieste dei clienti.
Come sono cambiati nel tempo i gusti? Quali sono le nuove tendenze?
Il gelato ha ormai una varietà così estesa di gusti che incontra tutte le più diverse esigenze ed aspettative. Mi preme sottolineare come è notevolmente cresciuta anche l’offerta per diabetici e persone con patologie, così come è in costante aumento la richiesta di gelato sugar free. Sono tornati prepotentemente di moda anche i barattoli, quelli che si vedono soprattutto nei film. Diverse gelaterie li hanno ben esposti in vetrina, è un ritorno al passato che sta piacendo molto. Una serie di piccole e grandi novità che confermano come il gelato sia una passione senza età che fa da sempre parte della nostra alimentazione e tradizione.
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