L’ultima tendenza davvero speciale nella gastronomia di un certo livello è senza dubbio la presenza del gelato nel menù dei migliori ristoranti, in Italia e all’estero. Naturalmente, parliamo di un gelato gourmet di altissima qualità, assolutamente artigianale e prodotto con materie prime sceltissime che ne fanno un alimento, oltre che buono al palato, sano ed equilibrato nei suoi principi nutritivi. Dunque, gelati proposti come dessert alla fine di un pranzo o di una cena ma anche come dolce in una prima colazione diversa dal solito.
Su questi lidi, però, quella crema fredda e compatta ai gusti della frutta o nei variegati del cioccolato, caffè, nocciola, vaniglia, fiordilatte, cannella e tanti altri, era già sbarcata da un po’ di tempo.
La grande novità, che sta facendo furore da alcuni mesi a questa parte, è un’altra: l’accoppiamento tra gelato e piatto di portata. Una raffinatezza che gioca con i contrasti di temperature e consistenze ma punta anche su un abbinamento di sapori che solo la freschezza del gelato può regalare a una pietanza. Dietro una proposta del genere, però, è ovvio, c’è tanta ricerca e sperimentazione.
Uno studio possibile solo con l’aiuto delle nuove modernissime macchine che Carpigiani ha appositamente ideato e realizzato per la ristorazione.
È il caso della Ready 14 20, il mantecatore da banco che effettua l’intero processo di produzione del gelato: pastorizzazione, maturazione e mantecazione. La quantità lavorata è ridotta, ma copre certamente il fabbisogno di un ristorante, mentre la qualità del prodotto finale è eccezionale. Solo garantendo queste caratteristiche, del resto, la cucina può davvero sposare la gelateria, per un matrimonio gourmet a tre stelle.
Per chi vuole aggiungere il gelato artigianale al suo menù, poi, c’è anche Freeze&Go, la soluzione per chi ha poco spazio e vuole stupire con il gelato estemporaneo. Un apparecchio piccolo, silenzioso e veloce.
Senza dimenticare Labo, nella versione 6/9 o 8/12, XPL P, ideale per la ristorazione e il catering, che permette di mantecare anche i sorbetti; Quartetto, una sola macchina per mantecare e conservare il gelato in poco spazio e alla temperatura corretta per essere sempre pronto da servire nell’arco della giornata, mantenendo una consistenza perfetta; e, infine, la 161 G SP, la sola compatta al mondo autopastorizzante per il “soft”, facile e veloce da manutenere grazie all’alimentazione del cilindro a gravità.
Con questa macchina realizzata da Carpigiani anche i bar, i ristoranti, le pasticcerie e le gelaterie con poco spazio a disposizione potranno deliziare i propri clienti con un ottimo gelato soft, un buonissimo frozen yogurt, o un eccellente sorbetto.
Insomma, mangiato alla fine di un pasto o tra gli ingredienti in una delle portate di un menù ricercato, buon gelato a tutti.
Related Posts
D’Orsi: Pastochef prezioso alleato per i nostri dolci migliori
“Le macchine Carpigiani sono una garanzia assoluta. L’anno scorso abbiamo comprato una Pastochef da 32 litri, in...
Il gelato artigianale by Carpigiani conquista i clienti de “Lo Stuzzichino” della famiglia De Gregorio
“I sorbetti e i gelati sono diventati in pochissimo tempo un nostro punto di forza, sono richiestissimi e molto...